Chi sono…
Mi chiamo Samanta Scancella e sono una Psicologa Psicoterapeuta, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo (sezione A) e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 17724 (annotazione come Psicoterapeuta dal 16/06/2014).
Inoltre, ho conseguito il Diploma di consulente familiare e coniugale della Scuola Italiana di formazione per Consulenti Familiari S.I.CO.F. (Riconosciuta dall’AICCeF).
Dopo la Maturità, ho iniziato a lavorare presso le scuole del Comune di Guidonia come A.E.C. (assistente educativa culturale) per bambini diversamente abili e nel frattempo mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia (La Sapienza). Questo primo lavoro mi ha arricchita tantissimo dal punto di vista personale, nonostante la giovane età e la mancanza di esperienza, sono cresciuta in fretta perchè i bambini Speciali di cui mi occupavano avevano bisogno di me, del mio aiuto, delle mie attenzioni e della mia preparazione. Così, ho iniziato anche a frequentare numerosi corsi di formazione sull’Autismo, ADHD, Disprassia, Ipovisione, Cecità, DSA e tanti altri ancora.
In seguito nella scuola, ho continuato a lavorare come Assistente alla comunicazione tiflo-Didattica (anche nel servizio domiciliare), poi come Insegnante di sostegno presso scuole primarie e dell’infanzia. Attualmente invece, collaboro con vari Istituti scolastici di Guidonia e Roma per la formazione del corpo docenti (corsi sul bullismo, cyberbullismo, violenza sulle donne, DSA e Iperattività); per gli Sportelli d’ascolto e per progetti come quello sulle emozioni.
In questi ultimi tre anni, ho cominciato ad occuparmi anche della violenza sulle donne. Ho lavorato presso il Centro antiviolenza di Guidonia (Rm) in qualità di psicologa psicoterapeuta e mi sono occupata del sostegno Psicologico a tutte le persone che accedevano al Centro ossia donne, uomini e bambini (maltrattamenti familiari e coniugali, abuso e maltrattamenti su minori, maltrattamenti e molesti sul posto di lavoro, stalking, mobbing, bullismo).